Luglio si conferma un mese di eventi all’aperto, un momento per godere di spazi, terrazze e di quello che di meglio offre l’estate a Venezia.
Luglio a Venezia? Non è per niente una brutta idea: certo fa caldo, ma la sera le proposte sono veramente tante e ricche che, stare in casa o in hotel con l’aria condizionata a palla, sarà solo l’ultima delle opzioni. Quali sono i 5 eventi da non perdere a luglio 2022 a Venezia? Scoprilo leggendo questo post. Non sai cosa metterti per essere sempre a posto? Ci ho scritto un post su Come vestirsi a Venezia d’estate.
Vediamo quindi i 5 eventi da non perdere nelle calde giornate di luglio.
Redentore
Evento per eccellenza dell’estate veneziana, il Redentore quest’anno si celebra il 16 e 17 luglio 2022. Come si trascorre la serata del Redentore? Le proposte sono tante, dipende anche dal budget che ci si è dati. Che si decida di passarlo in maniera più semplice, senza tante pretese, al ristorante o in barca, l’importante è viverlo nel rispetto degli altri e non ultimo dell’ambiente. Mi raccomando a bottiglie e bicchieri di plastica in acqua: no!
L’apertura del Ponte votivo è prevista intorno alle ore 19 del 16 luglio 2022. Lo spettacolo dei fuochi d’artificio di consueto alle 23.30.
Hai bisogno di qualche suggerimento su cosa fare? Scrivimi con le tue idee e il tuo budget e ti suggerirò cosa fare.

Redentore a Venezia
Sagra di San Giacomo dall’Orio
Torna quest’anno la Sagra di San Giacomo dall’Orio. La sagra è una delle più amate in città: dal 14 al 23 luglio 2022 approfitta quindi per passare da San Giacomo dall’Orio per mangiare in compagnia o semplicemente per una birra ascoltando un po’ di musica.
Non dimenticare di sostenere le attività della sagra alla pesca di beneficienza.
Biennale Danza
Dal 22 al 31 luglio torna il Festival Biennale Danza, diretto dal coreografo e regista Wayne McGregor: numerosi gli appuntamenti ogni giorno con solisti e compagnie internazionali.
Approfittane anche per frequentare gli spazi dell’Arsenale normalmente chiusi al pubblico e godere così di queste straordinarie architetture.
Scopri il ricco programma di spettacoli, mostre e film dedicati a questa meravigliosa arte: Programma Biennale Danza.
Vos – Venice Open Stage
Dal 18 al 30 luglio 2022 torna in Campazzo San Sebastiano (comodo anche per chi viene o alloggia dalla terraferma) il festival Venice Open Stage – Rising Theatre Festival: giunto alla decima edizione, il festival insegue una diffusione della cultura teatrale con l’idea di portare nuova linfa culturale alla città di Venezia. Allievi e professionisti del teatro di mettono in relazione, cancellando le frontiere nazionali e portando questa arte performativa nel cuore della città.

Venice Open Stage (Photo by @brunowskij)
Women for Freedom in jazz
Dal 7 luglio al 10 settembre, ogni giovedì, torna la rassegna dedicata al Jazz sulla terrazza dell’Hotel Carlton on the Grand Canal. Women for Freedom in Jazz porterà sulla bellissima terrazza dell’hotel Carlton 10 tra le più belle voci femminili del jazz: lo scopo è quello di raccogliere fondi per le donne (e per i loro bambini) che vivono in stato di emergenza nel mondo.
Giunta oramai alla sesta edizione (nelle edizioni precedenti sono stati raccolti 19 mila euro), la rassegna è tra le più interessanti offerte dal territorio e raccoglie fondi a favore dell’ all’Associazione Women for Freedom. Quest’anno la rassegna sosterrà il progetto “trampolin” insieme alla fondazione Munasim Kullakita dedicata alle donne della Bolivia vittime di tratta e sfruttamento: il progetto aiuterà a ricollcarle nel tessuto sociale dando loro strumenti di autonomia socio-economica.
La proposta dell’Hotel Carlton è di cenare alla carta oppure di prenotare l’offerta che prevede un piatto del giorno con contorno, dolce, acqua, un calice di vino e caffè ad € 35,00.
Scopri tutto il programma della rassegna CALENDARIO – WOMEN FOR FREEDOM IN JAZZ 2022.
Ecco gli eventi da non perdere nell’estate veneziana. Per rimanere sempre aggiornato puoi seguire il mio profilo instagram.
Buon luglio a Venezia. E ricordati questi 5 eventi da non perdere a luglio 2022 a Venezia.