Sei tra quelli che non si annoia mai perché hai sempre un libro da leggere? Allora ecco la rassegna che fa per te. Tutti i libri da leggere sotto l’ombrellone (ma anche in montagna) a tema Venezia.

Anni fa ho cominciato questa rassegna dedicata ai libri dedicati a Venezia che mi piace tanto perché io adoro leggere. In questo articolo trovi ad esempio i libri consigliati per i regali di Natale. Nella mia vita ho anche tentato di fare la libraia ma le cose ogni tanto non vanno come vorresti.

Così voglio condividere con te le mie letture degli ultimi mesi così che tu possa trovare qualche ispirazione per un libro da portare con te in vacanza o da regalare. Ti metto anche il link se li vuoi acquistare dalla loro casa editrice ma vale anche se li vuoi acquistare in libreria o leggere gli ebook (cosa che io preferisco in vacanza per via del peso).

Estate 2021 | Libri da leggere ambientati a Venezia: Alberto Toso Fei, Venezia in numeri

Estate 2021 | Libri da leggere ambientati a Venezia

Per festeggiare i 1600 anni di Venezia, Alberto Toso Fei ci regala questa “Venezia in numeri”e racconta la sua storia millenaria. Un modo nuovo di approcciare la storia della città e le sue leggende. Una lettura piacevole, come sanno essere i libri di Alberto Toso Fei, ma anche utile per chi lavora nel mondo del turismo e racconta Venezia.

Alberto Toso Fei, Venezia in numeri, Editoriale Programma, Venezia, 2021

Estate 2021 | Libri da leggere ambientati a Venezia: David Leavitt, Il decoro

Il decoro

Cosa succede se una ricca signora americana, sconvolta dell’elezione di Trump nel 2016, decide di comprare un palazzo a Venezia? Nel romanzo di Leavitt ci sono mille suggestioni e tanti racconti di vita intrecciati. Sullo sfondo due città, Venezia e New York, viste da una angolazione privilegiata e anche un po’ snob ma che ci regala comunque squarci di umanità. Una lettura assolutamente piacevole e tradotta meravigliosamente. Nota dal fatto che il mio libro è spiegazzato e anche macchiato che l’ho portato ovunque e letto.

David Leavitt, Il Decoro, Sem, Milano, 2020

Estate 2021 | Libri da leggere ambientati a Venezia: Giulio Macaione, Scirocco

Estate 2021 | Libri da leggere ambientati a Venezia

Non un romanzo o un saggio, ma una graphic novel. Giulio Macaione ci porta dagli azzurri di Venezia al giallo della Sicilia per raccontarci questa storia famigliare di coraggio e volontà. Senza paura né retorica, Giulio Macaione racconta anche il tema LGBT, del genitore unico e anche dell’amore in “vecchiaia”. Bravo l’autore e grazie a Bao per questo volume denso di significati.

Giulio Macaione, Scirocco, Bao, 2021. 

Estate 2021 | Libri da leggere ambientati a Venezia: Anna Vera Sullam, Il sesto comandamento

Il sesto comandamento

Un bel giallo ambientato a Venezia durante la seconda guerra mondiale e le persecuzioni razziali. Ed è proprio dentro ad una scuola ebraica che si svolge il delitto. Il caso sembra facile da risolversi, c’è pure un colpevole che si auto dichiara tale ma ci sono due persone che non ci credono e vogliono andare a fondo della questione. Un libro interessante e che fa dello sfondo storico una potente arma per allacciare il lettore alle sue pagine.

Anna Vera Sullam, Il sesto comandamento, Sem, Milano, 2021. 

Estate 2021 | Libri da leggere ambientati a Venezia: Christopher Bollen, Un crimine bellissimo

Un crimine bellissimo

Anche in questo romanzo, come in quello di Leavitt, siamo divisi tra Venezia e New York. Anche qui c’è un palazzo da vendere ed acquistare ma i protagonisti non appartengono all’elite, anzi. Sono a Venezia per commettere un crimine, che nell’avanzare del romanzo, si tinge di tinte sempre più fosche e pesanti. Sullo sfondo gli stage alla Peggy Guggenheim Collection, il calore e il rumore di Campo Santa Margherita e la comunità degli americani a Venezia. Si legge tutto di un fiato.

Christopher Bolle, Un crimine bellissimo, Bollati Boringhieri, Torino, 2020

Buona lettura e se hai qualche suggerimento, aggiungilo nei commenti.