San Valentino è in arrivo e sei in cerca di un luogo romantico a Venezia? Oppure devi fare una proposta e non sai dove andare per stare bene con un bel panorama? Ho la soluzione per te: leggi questo post suoi luoghi ad alto tasso di romanticismo a Venezia.

Venezia è la città più romantica del mondo? Non so se la più romantica in assoluto, certamente si posiziona in alto nella classifica.

Se la tua idea è di fare una proposta o passare un momento romantico, leggi qui alcune idee alle quali ispirarti se sei in cerca di luoghi ad alto tasso di romanticismo.

Un classico giro in gondola? 

Simbolo del romanticismo per eccellenza, il giro in gondola non passa mai di moda. Togliti dalla testa che fare un giro in gondola sia una cosa “da turisti”. Se ben organizzato infatti, può essere fonte di meraviglia e ricordo indelebile da portare con se. Chiedi a chi l’ha fatto per la prima volta anche se è un locale.

Il mio consiglio è di farlo passando per i canali interni, possibilmente evitando il bacino di San Marco. Partire dalla zona di Rialto potrebbe essere una buona idea.

Il costo è fisso per mezz’ora o 45 minuti e si parte da € 80,00. Al classico giro puoi aggiungere una bottiglia di vino per brindare direttamente dalla gondola, una coperta se non è caldo e, se vuoi strafare, anche la musica dal vivo direttamente in gondola. Ovviamente i prezzi cambiano.

Ultra consigliato farlo verso il tramonto per godere maggiormente della bellezza della città e in estate per non essere soffocati dal caldo.

Gondola tour

La romantica (e per tutte le tasche) Punta della Dogana

Altro luogo romantico per eccellenza, a mio avviso, è Punta della Dogana dalla quale si apre il panorama sul Bacino di San Marco e San Giorgio.

Non ci sono panchine o altro per sedersi, si può comunque sostare un po’. Eviterei di portare una bottiglia di vino, però magari due birrette fresche in estate non credo facciano male a nessuno (ovviamente riportandosi i vuoti a casa, la salvaguardia del pianeta è romantica).

Il posto ha il solo inconveniente di essere qualche volta affollato, magari sopratutto nei weekend ma sono sicura che saprai ritagliarti il tuo spazio.

Luoghi ad alto tasso di romanticismo a Venezia

Guardare il tramonto da San Giorgio

Altro posto ad alto tasso di romanticismo senza spendere un euro (se non quelli del vaporetto) è l’isola di San Giorgio. Infatti dall’isola, proprio davanti alla Chiesa si gode di uno dei più bei panorami durante il tramonto.

Prima o dopo si può salire anche sul Campanile dal quale si ha una delle viste dall’alto più belle della città. Per darti un’idea guarda la foto che ti ho messo qui.

Prenditi tutto il tempo di contemplare il calare del sole, anzi magari arrivate un po’ prima dell’orario previsto. Sull’isola c’è anche la possibilità di fermarsi per un aperitivo o per cena nel meraviglioso Caffè San Giorgio.

Venezia e le Dolomiti Photo by Antonio Rossi on Unsplash

Guardare il tramonto da Cannaregio 

Cannaregio è uno dei luoghi di Venezia più conosciuti per i tanti bacari. Se hai paura di trovare confusione e cerchi una cosa più tranquilla eviterei Fondamenta degli Ormesini e mi sposterei sulla Fondamenta di Cannaregio dove ci sono due posticini adatti.

Il primo è sicuramente Laguna Libre con la sua proposta, sia per aperitivo sia per cena, affacciato su un canale ad alto tasso di bellezza dei tramonti. E l’altro è Ogio che è stato recentemente tra i protagonisti della trasmissione Quattro Ristoranti sempre con tavoli per pranzare/cenare direttamente in fondamenta.

Fondamenta di Cannaregio

Fondamenta di Cannaregio – Laguna Libre

Terrazze romantiche e preferite degli hotel 

Se invece cerchi qualcosa di veramente bello e vuoi stupire la persona di cui sei innamorato, sicuramente le terrazze di alcuni hotel lasciano senza fiato per il panorama sul quale si affacciano. Ti scrivo qui le mie preferite anche ovviamente anche per i ricordi sentimentali che mi legano ai diversi luoghi.

Per me alcuni hotel hanno veramente luoghi ad alto tasso di romanticismo a Venezia, anche se non si soggiorna o si vive poco distanti.

Due accortezze: prenota anche per il semplice aperitivo (che sarebbe veramente brutto arrivare e non trovare posto) e suggerisci alla persona che ti accompagna di “vestirsi bene” senza essere troppo vestita bene (lo so è un’arte che dovremmo imparare tutti). Per quanto il dress code sia oggi non così di moda, meglio comunque che si senta a suo agio.

Ecco le mie preferite:

  • la terrazza dell’Hotel Monaco & Grand Canal a sfioro canale
  • l’altana dell’Hotel Ca’ Sagredo nel mezzo del Canal Grande
  • la vista panoramica dell‘Hotel Danieli sul Bacino di San Marco
  • la terrazza dell’Hotel Hilton Molino Stucky con la sua incredibile vista panoramica.

Panorama dalla Terrazza del Molino Stucky

Qualunque posto tu scelga, anche la più semplice panchina con vista, sono sicura che ti regalerà grandi emozioni, sia che si tratti di un primo appuntamento sia che si tratti di celebrare un importante traguardo nella vita di coppia.

Se fa troppo freddo per stare all’aperto, ecco qualche idea per posti carini al chiuso e al caldo.

Per un’occasione veramente speciale, puoi anche affidarti ai servizi di una agenzia magari per organizzare l’arrivo o la partenza della città con un taxi acqueo o per trovare il gondoliere giusto. Come al solito puoi mandarmi una richiesta alla mail info@rominvenice.com.

Quali sono i tuoi luoghi ad alto tasso di romanticismo a Venezia? Commenta il post!