Il tuo obiettivo è trovare un regalo da fare a tema Venezia per questo Natale? Leggi l’articolo: sono sicura che troverai qualche utile spunto.
Trovare il regalo giusto di Natale per molti è una sfida: c’è chi compila una lista dei desideri e la spaccia tra i famigliari per non ricevere l’ennesimo pigiama, chi non ha mai bisogno di nulla (ma poi non è mai contento), chi invece ama le sorprese.
In ogni caso, ho pensato fosse utile compilare questa lista di idee a tema Venezia da regalare in questo strano Natale 2020: alcune si potranno ordinare on line. Altre sono così local che tocca venire a Venezia. Ho pensato a tutti e che nessuno si offenda se non è nella lista: non potevo scrivere un dizionario.
Regali veneziani a tema cibo
Sul questo tema, ho già scritto in passato. L’articolo sul blog Shopping enogastronomico a Venezia è un buon punto di partenza sempre valido che ti suggerisco di rileggere. Altro blog post significativo è quello dedicato al mitico torrone della Scaldaferro, prodotto proprio qui vicino: lo spaccio Scaldaferro è aperto e hanno anche ecommerce.
Altra idea ottima secondo me è quella dei bond dei ristoranti (paghi in anticipo per una cena che farai nei prossimi mesi) che hanno ottime offerte: ad esempio c’è quello di Zanze XVI (come dimenticare la sua vittoria al programma “Quattro Ristoranti” di Alessandro Borghese?). Anche Venissa offre la possibilità di prenotare ad un ottimo prezzo
Ti segnalo questi, perché sono quelli di cui conosco le iniziative ma nulla ti vieta di chiamare il tuo ristorante preferito e chiedere se puoi regalare un pranzo o una cena a chi vuoi tu.

Baccalà Veneto
Regalare libri
Anche di questo tema ti ho già parlato ampiamente raccontandoti tutto nel blog post dedicato alle nuove uscite di libri su Venezia. Lì trovi di tutto e di più ma anche in questo caso se chiami la tua libreria preferita a Venezia e chiedi di fare un buono regalo credo che ne saranno ben felici.
Regala una stampa a tema Veneziano
Amici o famigliari magari che vanno in case nuove? Perchè non regalare una bella stampa? I miei spacciatori preferiti sono Small Caps (hanno sia negozio fisico che shop on line) e Feelin’ Venice. Di entrambi avevo parlato in un articolo dedicato a idee regalo per l’uomo che ama Venezia ma ovviamente le stampe sono unisex (non dovevo specificarlo vero?). Li trovi anche altre idee interessanti: non ti resta che rileggerlo.
Stampe super ne trovi anche da Plum Plum insieme ad incisioni e acquerelli prodotti personalmente da Arianna: il negozio è in Fondamenta degli Ormesini ma anche lei ha lo shop on line dove puoi comperare anche l’esperienza da fare da lei per imparare la tecnica dell’incisione.

I bellissimi poster di Small Caps (credit Small Caps)
Regala un gioiello fatto a Venezia
Parlare dei gioielli made in Venice richiederebbe un blog post a parte e non so nemmeno se mi basterebbe. Ho deciso quindi di fare qui un piccolo elenco che ovviamente non potrà essere esaustivo.
Parlare di gioielli a Venezia significa parlare di perle di vetro: le mie artiste di riferimento sono sicuramente Alessia Fuga (che le perle le crea) e Marisa Convento con i suoi coralli e le collane tuttifrutti. Alessia Fuga ha un suo shop on line e Marisa Convento la trovi da Bottega Cini ma puoi scriverle che lei è super social.
Da Paperowl trovi invece le incredibili creazioni di Stefania Giannici, gioielli realizzati con la carta: Stefania è bravissima anche a consigliarti i colori che ti donano di più e a personalizzare per te le sue creazioni. Nell’ultimo anno ha realizzato anche dei gemelli da uomo che per me sono bellissimi.
Altri gioielli per me incredibili sono quelli di Perlamadre in Calle delle Botteghe perchè Evelina crea le sue perle in vetro in modo del tutto personale: trovi collane, anelli, spille tutte realizzate a lume.
Se cerchi qualcosa di stra originale, guarda le creazioni di Sunset Jogurt realizzate in vetro: nei suoi gioielli trovi la riproduzione anche di occhi e denti a altre parti anatomiche. Si tratta della collezione Thingness ma realizza anche altre tipologie di gioielli più classici.
Chiudo con gli orecchini di La Colombina Venezia che ha una collezione specifica dedicata al Natale.

Credit Colombina Venezia
DueVoro invece produce gioielli in argento con la forma di Venezia: dagli orecchini (sia pendenti che a lobo), agli anelli, collane e portachiavi. Super originali e solo prodotti da loro nel laboratorio di Campalto.

Anello in argento con forma di Venezia di DueVOro
Regala una visita a Venezia
Vuoi regalare una visita guidata o un’esperienza da fare a Venezia? Mi pare un’ottima idea. Per le visite guidate non hai che l’imbarazzo della scelta e per non scontentare nessuno dei colleghi ti segnalo questi due siti Best Venice Guide e Go Guide che hanno entrambi proposte super interessanti per tutti i gusti e tutte le età.
Se invece vuoi regalare un’esperienza, anche su questo trovi il mio blog post dedicato alle esperienze da fare a Venezia: sono sicura che qualche spunto lo trovi e se non lo trovi basta scrivermi.
Altre idee in ordine sparso
Non hai ancora trovato il regalo che cercavi? Provo a darti qualche altra idea.
Da Bottega Cini a San Vio trovi delle proposte molto interessanti: innanzitutto i profumi di Merchant of Venice con nuove produzioni sia per uomo che per donna, le creazioni di Marisa Convento, i vetri di NasonMoretti e Ercole Moretti, i libri delle case editrici Marsilio e Lineadacqua e le produzioni della cartiera artigiana Toscolano. Insomma una volta entrato di sicuro ti viene qualche ispirazione.
Visto che staremo molto in casa, perchè non regalare le furlane? Ne trovi di tantissime tipologie e colori da Piedaterre (a Rialto e on line).
Gli occhiali da sole (e da vista) più originali di Venezia li trovi da Ottica Urbani in Frezzeria che quest’estate ho avuto l’onore di provare. Questi che ho indossato io erano super leggeri e ispirati al merletto di Burano.
Vuoi fare un regalo ad un amante del reciclo? Piece of Venice recupera materiali dismessi a Venezia e da loro nuova vita. Vaporetti, taxi, eliche e cappelli da gondoliere in legno sono solo parte dei bellissimi oggetti che puoi trovare sul loro shop.
Quaderni e tutto quello che si può fare con la carta li trovi da La Ricerca: dai quaderni agli album alla produzione assolutamente originale di maschere. Se sei un cartopazzo o devi fare un regalo a un cartopazzo, qui trovi quello che fa per te.
Natale solidale
Stai pensando ad un regalo di Natale che sposi anche i temi della solidarietà? Il Nuovo Trionfo (la bellissima imbarcazione che staziona vicino a Punta della Dogana) ha realizzato un calendario per finaziare le proprie iniziative. Puoi ordinarli scrivendo a amicinuovotrionfo@gmail.com o dal sito dell’Associazione.
Presso il Process Collettivo davanti alla Chiesa dei Frari trovate il negozio che propone i prodotti di Rio Terà dei Pensieri e delle Malefatte: si tratta di prodotti la cui la cui produzione è una delle attività promosse dalla Cooperativa Rio Terà dei Pensieri per favorire la riabilitazione professionale dei detenuti del Carcere maschile di S. Maria Maggiore. Sono prodotti ottimi, ecosostenibili, originali e solidali. Li trovi anche on line nello shop dedicato.
Il Christmas Art Market a Ca’ Sagredo
Come puoi immaginare di mercatini non se ne parla quest’anno: troppa era l’incertezza. Fa eccezione il Christmas Art Market presso l’Hotel Ca’ Sagredo. Si tratta di un mercatino d’eccezione con artisti e artigiani veneziani (ma non solo) tutti di ottima qualità. Io l’ho visto e mi sono innamorata di almeno un paio di cose. Se sei alla ricerca di un regalo veramente originale, questo è il posto per te.
Se invece a Venezia non riesci a venire da poco più di un mese è nato un portale che si chiama eboteghe che riunisce nel portale molti degli artigiani più importati di Venezia creando uno shop on line veramente completo. Passa a vederlo e tienilo sempre presente per regali a tema Venezia.

Le incredibili borse di Orsola Mainardis che trovi a Christmas Art Market a Ca’ Sagredo.
Come detto all’inizio, la lista ovviamente non è onnicomprensiva quindi se non trovi qualcosa (o non ti trovi) scrivimi pure commentando questo post.
Buono shopping: mi raccomando se il tuo shopping è dal vivo cerca di andare in orari poco affollati, metti mascherina e porta con te il gel.