Cosa regalare se il tuo compagno/amico/chi vuoi tu è un amante della città? Seguimi che qualcosa troviamo insieme

Uomini, è vero: quando si deve fare un regalo a loro è sempre complicato. Per questo ho deciso di condividere 5 idee regalo per l’uomo che ama Venezia a cui puoi attingere a man bassa.

Compleanno, anniversario o altre occasioni: sono sicura che le occasioni non ti mancheranno.

Per amante del vino e della birra

Se il destinatario del tuo regalo è un amante del vino sicuramente un’ottima idea è regalare una bottiglia di vino prodotta in laguna. A Mazzorbo, come saprai, c’è la tenuta di Venissa che da qualche anno ha ricominciato la produzione del vino. Se il regalo è importante, puoi scegliere proprio una bottiglia di Venissa o puoi pensare a un Venusa. Ti consiglio anche la loro birra ambrata ad alta fermentazione, non pastorizzata e rifermentata in bottiglia con l’aggiunta di “Santonico” (Artemisia Caerulescens L.). Io l’ho assaggiata e devo dire che non ho mai provato una birra così particolare con quel gusto salato che mi piace tantissimo.

BAV- Birrificio Artigianale Veneziano produce le sue birre in terraferma ma io te ne parlo perché oltre a fare buone birre ha anche delle etichette straordinariamente belle. Nascono della collaborazione con Venice in Pattern e ovviamente hanno come tema le architetture e lo stile veneziano. Come si dice unire utile (la birra) al diletto (l’arte): non credo che riuscirai a metterla nella raccolta del vetro.

5 idee regalo per l' uomo che ama Venezia

La birra di B.a.v. (credit BAV)

 

Per il giovane (fuori o dentro)

Se hai a che fare con un esemplare di uomo che adora le tshirt, ho la soluzione per te. Da Feelin’ Venice sono sicura che troverai qualcosa che fa al caso tuo. Feelin’ Venice nasce nel 2017 dall’idea di tre giovani Mattia, Elena e Filippo: creare dei prodotti da proporre ai turisti ma che puntassero su design e qualità. Collaborano con artisti e designer locali ma anche giovani studenti per produrre prodotti 100% ispirati a Venezia. Oltre ai punti vendita di Venezia, puoi comperare anche on line. Più facile di così.

Feel Venice

Feelin’ Venice interno dello shop

Per l’amante delle stampe

Anche questo è un regalo unisex, un po’ come le magliette. Ma sono sicura in ogni caso apprezzatissimo. Delle stampe super originali le trovare anche Feelin’ Venice ma voglio comunque segnalarti un altro posto dove io comprerei tutto.

Si tratta di Small Caps che per ogni stampa suscita il mio entusiasmo. Il loro negozio è in zona Calle Lunga San Barnaba- San Sebastiano e realizzano post e stampe d’autore ovviamente con tante immagini dedicate alla città. Giocate sul tema dell’ironia, delle assonanze e dello straniamento che la città produce alle volte tra acqua e cielo. Sul sito trovi anche lo shop on line.

5 idee regalo per l'uomo che ama Venezia

I bellissimi poster di Small Caps (credit Small Caps)

Per l’uomo col borsello (ma anche lo zaino o la shopper)

Se anche tu sei stanc* di offrire sempre la tua borsa per portare le cose di lui, ecco il regalo giusto. Da Malefatte Venezia troverai sicuramente qualcosa che fa al tuo caso. Tutti i prodotti, zaini, borse, borselli, sono realizzati in PVC riciclato da banner pubblicitari dismessi, completamente lavabili e impermeabili. Stampe e dimensioni sono pensate appositamente per un pubblico maschile.

Quindi un regalo unico e originale, ecosostenibile e solidale in quanto tutte le borse e gli accessori Malefatte sono il frutto del lavoro del Laboratorio di PVC riciclato della Cooperativa Sociale Rio Terà dei pensieri di Venezia. Il progetto vede come protagonisti i detenuti del carcere maschile di Santa Maria Maggiore. Li trovi on line o nel negozio proprio davanti all’ingresso della chiesa dei Frari.

Altre borse originali sono quelle di Magoga Venezia, anche queste frutto di un riciclo. Il nome rimanda al gabbiano della laguna (la magoga) e quindi al mare. In questo caso si tratta di prodotti realizzati con vele in dacron, kevlar, nylon, carbonio. Sono quindi belli, impermeabili e leggerissimi. E ovviamente pezzi unici anche questi. Le trovi in Calle del Tentor (zona San Stae-San Giacomo) presso la Sartoria dei Dogi.

5 idee regalo per l'uomo che ama Venezia

Gli zaini di Malefatte (credit Malefatte)

Per chi ti invidia i bracciali

Per chi vuole portare un pezzetto di Venezia sempre con se, un’ottima idea regalo potrebbe essere un bracciale di Fero da Prua. Si tratta di un oggetto assemblato a mano, ideato e disegnato a Venezia: tutto il bracciale rimanda alla gondola. Il ferro da prua come sai è la parte di ferro sulla prua della gondola. La chiusura è a forma di bitta che è l’ormeggio dove attraccano le navi e la corda richiama il mondo nautico. I fili colorati sono 7 come i 6 sestieri della città più l’isola della Giudecca.

Oggetto in se è piuttosto unisex direi, ma visto che per le fanciulle ci sono millemila cose, questo lo suggerisco anche per un regalo ad un uomo. Lo potete comprare on line ma a questo link trovate anche la lista dei rivenditori.

Braccialetti Fero Da Prua

Bracciali Fero Da Prua (credit Fero da Prua)

Ti sono piaciuto queste 5 idee regalo per l’uomo che ama Venezia? Se ne hai altre, lascia un commento qui sotto.