Marzo è un mese tranquillo per la città, non ci sono tantissimi eventi, non c’è ancora l’invasione dei turisti e si può approfittare del bel tempo per lunghe passeggiate.

Venezia | Rio Marin
Ecco quindi qualche idea di cosa fare a marzo 2017 a Venezia.
Venerdì 3 marzo a Ca’ Vendramin comincia la manifestazione Venice Champagne Tasting dalle ore 19.00. La serata si intitola “La Porta dell’Oro” e 7 maison di Champagne saranno in degustazione insieme a creazioni gastronomiche studiate per l’occasione. Si tratta di una prima di altre iniziative, per cui tenetevi informati.
Come tutte le prime domeniche del mese, anche il 5 marzo i musei nazionali sono gratuiti: quindi pronti per andare alle Gallerie dell’Accademia, alla Ca’ D’Oro, al Museo Archeologico Nazionale, a Palazzo Grimani o al Museo d’Arte Orientale. Se li avete visti tutti, c’è anche il Museo Archeologico di Altino.

Palazzo Grimani – Venezia
Molte le iniziative per la Festa della Donna, qui il programma completo di Marzo Donna. Sarà un susseguirsi di mostre, spettacoli teatrali, film e anche iniziative legate alla salute e allo sport.
11 e il 12 marzo torna raddoppiata la manifestazione Gradito l’Abito Rosso organizzata da Fisar Venezia presso l’hotel Westin Europa & Regina e dedicata ai vini di Friuli Venezia Giulia e Slovenia. Sabato dalle ore 18.00 i Laboratori con i protagonisti mentre domenica si comincia alle ore 11.00 e fino alle ore 19.00 si potranno degustare i vini di questi territori incontrando e chiaccherando con i produttori.

Gradito l’abito rosso 2017
Il 16 marzo ci sarà un nuovo appuntamento del Salotto Improvvisato organizzato al Londra Palace, questa volta sarà Fabrizio Puglisi. Salotto Improvvisato, incontri, chiacchere e improvvisazioni con i compositori vuole risvegliare l’interesse, la curiosità per il processo creativo. Agli artisti presenti è stata lanciata una sfida: esibendosi nel luogo in cui Tchaikovsky si è ispirato per la sua Quarta Sinfonia, ognuno di loro prenderà spunto da un’opera dell’autore per eseguire o improvvisare un breve brano che verrà anche registrato dal vivo.
Il 17 marzo riparte la stagione di Venice Music Gourmet che cambia sede e si sposta a Castello. Ne ho parlato qui.
Al Museo Correr il 18 marzo inaugura la mostra Da Pussin a Cézanne . Capolavori del disegno francese dalla collezione Prat, una preziosa mostra di disegni, provenienti da una della più importanti raccolte private francesi.
Con la fine del mese, a partire dal 29 marzo torna la manifestazione Incroci di Civiltà, il festival di letteratura internazionale a Venezia. Il programma sarà on line dal 7 marzo ma ci sono sempre autori interessantissimi. Meglio approfittare del servizio di prenotazione che spesso fanno il tutto esaurito.
Buon marzo a tutti!