Plum Plum Creations è un posto unico a Venezia, uno di quei luoghi dove si può ancora toccare con mano la tradizionale artigianale.

Verso la fine dello scorso anno, mi viene in mente di rifare i biglietti da visita: nella mia fervida fantasia immaginavo un nuovo biglietto che mi rappresentasse, che le persone ricordassero dopo averlo ricevuto, che insomma parlasse di me. Mi torna quindi in mente un posticino che volevo esplorare a Venezia e che secondo me faceva al caso mio.

I nuovi biglietti da visita
I nuovi biglietti da visita

Insomma questa necessità mi ha portato a conoscere Arianna Sautariello, ad incontrarla più volte e a frequentare la sua bottega. E ne devo dire che sono rimasta conquistata dalla sua creatività, dalla sua dolcezza e dalla sua precisione.

Cosa fa esattamente Arianna? La nostra è uno dei pochi artisti veneziani rimasti che stampa ancora come nel XV secolo: il suo negozio è una stamperia dal sapore antico. Arianna, dopo aver frequentato il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti, è presenza fissa nel negozio della mamma, creatrice di libri e libri d’artista. E’ così che Arianna impara l’arte che poi porta anche in diverse esperienze creando acquerelli, incisioni e stampe di vario tipo.

Plum Plum Creations
Plum Plum Creations

 

Qualche mese fa Arianna ha sentito l’esigenza di creare una casa tutta sua ed è così che nasce Plum Plum Creations, in quel di Fondamenta degli Ormesini, luogo conosciuto per i molti bei locali dove prendere l’aperitivo ma fortunatamente ancora preservato dalla pazza folla.

Cannaregio
Cannaregio

Nel negozio si trovano quindi calcografie, linoleografie, litografie, disegni, riproduzioni, cartoline e segnalibri. Mi piace l’idea che al di là della possibilità di spesa, ogni visitatore di questa città, possa portarsi a casa o portare ai propri cari degli oggetti nati dall’amore per questa città e raccontare un pezzo della nostra città in ogni angolo del pianeta, un souvenir veneziano. Per chi volesse portarsi a casa più cosette o per il momento non può venire a Venezia, lo shop è anche on line.

Plum Plum Creations - interno
Plum Plum Creations – interno

Per chi ha un più di tempo, Arianna è felice di far partecipare ad una sessione di stampa, anche questa una vera esperienza veneziana da raccontare nel proprio diario di viaggio.

Passate quindi a trovare lei e Bic: vi aspettano.

arianna-e-bic
Plum Plum Creations – Arianna e Bic (credit Plum Plum Creations)
Annunci