Prima di Natale sono stata invitata ad assistere ad evento molto particolare: ve lo racconto ora perché tra poco ricominciano gli spettacoli. Provatelo e consigliatelo.

Venice Music Gourmet è il nome di questa esperienza, come oramai viene definito nel mondo del turismo, il partecipare ad un evento rivolto al pubblico. Cibo e musica, due elementi della nostra cultura riuniti per far rivivere, ma attualizzandoli, i salotti veneziani durante i fasti della Serenissima.

vivaldi-orchestra
Orchestra Antonio Vivaldi | Venice Music Gourmet

L’evento comincia alle 19 con un aperitivo e quattro chiacchere. Prosegue a breve distanza con una cena gourmet al piano terra, in una atmosfera rilassata ad informale, pronta a nuove conoscenze. Il concerto comincia verso le 20.40, dopo il caffe come nelle migliori cene italiane.

E’ Palazzo Contarini della Porta di Ferro a ospitare dal 2017 le serate, un palazzo della fine del XIII secolo che ancora conserva intatte alcune delle sue caratteristiche principali: la doppia entrata, una dall’acqua e una dalla calle, un curatissimo giardino interno e una corte con la sua vera da pozzo e il salone al primo piano con soffitto a cassettoni.

Le serate Venice Music Gourmet si svolgono il giovedì e il venerdì a partire dal 16 marzo. Il giovedì è dedicato agli amanti del Jazz: il Jazz Venice Trio propone un repertorio di di canzoni italiane tra le più amate. Il venerdì invece il protagonista è Antonio Vivaldi, interpretato dall’Orchestra Antonio Vivaldi di Venezia.

L'orchestra Antonio Vivaldi in relax post concerto | Venice Music Gourmet
L’orchestra Antonio Vivaldi in relax post concerto | Venice Music Gourmet

Ma oltre alla musica e alla bellezza del palazzo, anche il cibo è protagonista e non comprimario: infatti gli chef creano i menu con continue variazioni seguendo la stagionalità e privilegiando prodotti a km zero. Pur nel rispetto della tradizione, sono ovviamente disponibili su richiesta menu dedicati a celiaci, vegetariani, vegani o pensati per a chi ha esigenze o intolleranze (segnalatelo al momento della prenotazione). Ovviamente ad una era cena italiana non potrà mancare il vino, ovviamente anche questo locale. La cena è a buffet ma tutto è pensato per farvi godere della serata al meglio: tavolini e sedie sono a vostra disposizione.

La ristorazione è affidata al servizio della cooperativa Il Cerchio e Ai Campi Sportivi Sacca Fisola, due interessanti realtà locali legate al sociale.

Antipasti Venice Music Gourmet | Credit Venice Music Gourmet
Antipasti Venice Music Gourmet | Credit Venice Music Gourmet

 

L’aver potuto vivere in prima persona l’evento mi ha fatto capire di quanto non sia un’esperienza per turisti ma un regalo, per amanti del buon cibo e della buona musica, che ognuno potrebbe farsi. Forza allora, mettetevi il vostro vestito elegante e uscite per andare a Palazzo Contarini.

Per tutte le info più aggiornate consultate il sito internet o scrivete a
contatti@venicemusicgourmet.it o +39 391 359 2959

 

 

 

 

Annunci