Oramai manca meno di una settimana. “Cosa fai al Redentore” è quasi come un “Cosa fai a Capodanno?” per i veneziani.

Allora ecco una piccola guida delle cose da fare.

Intanto su Venezia Unica trovate tutte le informazioni sui festeggiamenti ma per la serata principale ecco alcune idee.

Redentore a Venezia (credits Venezia Unica)
Redentore a Venezia (credits Venezia Unica)

Modalità “facile ma caldo“: nessun programma, si parte ad una certa ora, si fanno un po’ di bacari e poi ci si ferma da qualche parte a vedere i fuochi. Ovviamente tutti sanno che i posti migliori sono in Punta della Dogana o alla Giudecca. Attenzione perché alla Giudecca, settimane prima del Redentore scatta il presidio del posto e la zona viene meticolosamente coperta da scritte e altro per indicare che quel posto è prenotato. Quindi attenzione, solo posti in piedi, in seconda fila.

Se siete alla Giudecca, la Casa dei Tre Oci, che ospita la mostra sul fotografo Helmuth Newton rimarrà aperta fino alla fine dei fuochi: non mancheranno visite guidate e prosecco e sicuramente è un ottimo posto dove piazzarsi a vedere i fuochi.

Modalità “amico con la barca“: in questo caso, si parte tardo pomeriggio e si va ad occupare la zona interessata, questa volta nel Bacino di San Marco. Ovviamente ci si porta adeguate scorte di cibo e bibite. Se fa caldo, tocca un bagno. Se ti scappa la pipì, idem.

Modalità “festa in barca“: di proposte ce n’è più di una. Si mangia, si balla e si aspettano i fuochi. Una idea potrebbe essere quella del Galeone Veneziano o questa organizzata da Riviera del Brenta.

Modalità “molto comodo“. Molti hotel organizzano la cena nei loro ristoranti dalle cui terrazze si possono poi ammirare i fuochi. Ovviamente si tratta di cene formali quindi vestitevi bene e preparatevi a gustare dell’ottimo cibo. Ecco un piccolo elenco degli hotel che organizzano la cena in terrazza prima dei fuochi:

Se dovete poi tornare in terraferma, armatevi di pazienza: potreste trovare un po’ di ressa in stazione o a Piazzale Roma. L’alternativa è andare direttamente al Lido in spiaggia e aspettare che sorga il sole.

Buon Redentore!

 

 

 

 

Annunci