Il tempo per il weekend 7 e 8 maggio 2016 sembra tenere: non vi resta che fare dei bei programmi per il weekend.

Per iniziare bene il fine settimana, direi di prenderci un anticipo venerdì sera.

Se siete tra i fortunati che finiscono presto di lavorare il venerdì, alla Fondazione Querini Stampalia vi aspettano alle 17.30. Una bella visita guidata vi introdurrà alla scoperta del significato della Festa della Sensa attraverso i documenti e i dipinti della Collezione.

Venezia e il Mare. Querini Stampalia
Venezia e il Mare. Querini Stampalia

 

Per chiudere la serata alla Libreria Marco Polo di Campo Santa Margherita c’è la presentazione del libro  di poesie di Anna Toscano, Una telefonata di mattinaA raccontare il libro, con Anna, in alternanza tra musica e parole, ci saranno la giornalista Silvia Zanardi e il musicista Alessandro Fedrigo.

Passiamo a sabato.

Se non ci siete ancora stati. vi consiglio tantissimo di andare a Sacca Sessola, Isola delle Rose, e godervi la visita a parco, uliveto e nuovi orti organizzata da Wigwam Giardini Storici di Venezia. La navetta è gentilmente offerta da JW Marriott Venice. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA! +39 388 4593091 giardini.storici.venezia@gmail.com. E visto che ci siete, fermatevi per un trattamento alla Spa o anche solo per un aperitivo: vi sembrerà di tornare da una microvacanza.

Giardino dell'Isola delle Rose - JW Mariott
Giardino dell’Isola delle Rose – JW Mariott

In città invece il Fai Giovani vi invita a Palazzetto Bru Zane: alle ore 16 ci sarà la visita guidata al Palazzo mentre alle ore 17 potrete assistere al concerto del Trio Talweg dedicato a musicanticismo e modernità, con composizioni di Gabriel Fauré, Lili Boulanger e Benjamin Godard. Seguirà un aperitivo nel giardino del Palazzetto Bru Zane e un talk con gli artisti.

 

Domenica è la Festa della Sensa: se non volete perdervi regata e corteo acqueo trovate tutte le informazioni sul sito di Venezia Unica.

Nel pomeriggio, dalle 14 alle 17 sarà possibile accedere l’Isola di Sant’Andrea e assistere ad una delle visite guidate. Per accedere a Sant’Andrea dovrete prima recarvi all’Isola della Certosa e prendere la navetta gratuita.

Per tutto il weekend potrete recarvi al Lido e dalle 10 alle 18 (sabato sera anche dalle 21 alle 23) e godervi la Festa degli Aquiloni sulla Spiaggia dell’Hotel Excelsior.

E che c’è di meglio in primavera in Laguna che girovagare per le isole? Se vi recate a Sant’Erasmo trovate la Festa del Carciofo Violetto 2016: alle 12 apre lo stand enogastronomico: mettetevi in fila e gustatevi questo tesoro della Laguna. Sul link trovate tutte le informazioni anche su come arrivare anche direttamente da San Giuliano.

Se invece volete visitare una mostra, vi ricordo che vi attendono Aldo Manuzio all’Accademia, Newton alla Casa dei Tre Oci, e che ha da poco riaperto la Collezione Cini a San Vio.

Buon weekend 🙂

Annunci