Eccomi qua a raccontarvi quel che succede a Venezia in questo weekend dal 23 al 25 aprile, che è pure bello lungo visto che il 25 aprile è festa. Allora avanti che ce n’è per tutti.

Sabato apre al pubblico (venerdì per la stampa e su invito) la nuova mostra della Collezione Guggenheim dal titolo IMAGINE. Nuove immagini nell’arte italiana 1960-1969 a cura di Luca Massimo Barbero che illumina di una nuova luce l’arte italiana degli anni ’60. Insomma un motivo in più per passare in uno dei più belli musei della città.

Collezione Peggy Guggenheim

Collezione Peggy Guggenheim

Dalle ore 14 alle ore 22 fate un salto alla Libreria Marco Polo@SantaMargherita che ha organizzato la Giornata del Libro e delle Rose: i gentili e competentissimi librai regaleranno una rosa di carta realizzata dagli artisti di Small Caps e a chi vorrà regaleranno anche una lettura. Nella pagina facebook della Marco Polo  trovate tutte le informazioni e la spiegazione dell’idea e del progetto.

A questo punto è ora di mangiare e per la gioia di tutti riapre l’Orient Experience a Cannaregio dove potrete riassaggiare piatti che vengono da lontano: Afghanistan, Iran, Siria, Turchia, Grecia fino al Bangladesh. Ci aspettano dalle 19,30 con il nostro “viaggio di sapori” accompagnato da musica, balli e soprattutto voglia di condividere. Tutte le info qui. Vi ricordo che il posto è ottimo anche per amici vegani e vegetariani.

Domenica 24 ritorna Artigiani agli Antichi Granai presso il Mercatino dei Granai: per chi si è perso l’evento più chiaccherato dello scorso autunno, ha la possibilità di rimediare. Abbigliamento maschile e femminile, angolo vintage, bijoux, accessori moda ed il corner delle curiosità oltre a a stand enogastronomici con prodotti d’eccellenza del territorio. Ingresso dalle 10 alle 20. Se prima di arrivare fate un salto per il famoso gianduiotto di Nico alle Zattere, non credo che si offenda nessuno. Visto che siete lì, vi ricordo che alla Casa dei Tre Oci trovate la mostra dedicata alle fotografie di Helmut Newton.

Mercatino dei Granai

Mercatino dei Granai 2015

Lunedì è la festa di San Marco, quindi, secondo tradizione cari uomini, vi ricordo di comperare il bòcolo per le vostre amate. Dato che il tempo sembra migliorare, all’Isola della Certosa si corre la Corsa Campestre della Certosa. Quest’anno per la prima volta, il Parco della Certosa si scoprirà a 360° ad atleti e visitatori, consentendo ai corridori di sfidarsi lungo tutto il perimetro dell’Isola. Quindi, dopo esservi fermati a mangiare al Ristorante al Certosino, aspettate le 15 per la visita guidata organizzata alla Cooperativa Limosa che vi faranno scoprire questa isola della Laguna. Io ne ho parlato nel mio articolo sulla Certosa. Portatevi una coperta e godetevi il parco: attenti solo alle caprette che girano!

Vento Di Venezia Marina

Vento di Venezia Marina

Se siete in giro in barca per la laguna, ricordatevi di portare la macchina fotografica perchè si svolgerà la Regata del Bòcolo con le barche da vela al terzo. Gustatevi il filmato della regata del 2014 e trovate sul loro sito internet tutte le informazioni.

Buon weekend!