Come celebrare i 400 anni dalla morte di Shakespeare? Ci ha pensato la start up Shakespeare in Veneto con una proposta insolita e davvero interessante.

Shakespeare in Veneto
Shakespeare in Veneto

Da marzo a dicembre 2016 sarà possibile assistere alle rappresentazioni dei capolavori di Shakespeare non nel solito teatro ma in location scelte nelle varie città del Veneto dove sono ambientate le opere del maestro: un Castello Scaligero sulle sponde del Lago di Garda, chiostri storici avvolti da struggente malinconia a Verona e Venezia; ville d’epoca negli antichi territori della Serenissima; palazzi nobili e illustri, gioielli di arte e storia a Venezia.

Tutte le rappresentazioni si svolgeranno nella lingua in cui il poeta le ha scritte quindi in inglese.

A Verona sarà rappresentata ovviamente l’opera Romeo e Giulietta durante la stagione invernale nella sede della Cantina Shakespeare mentre nella stagione estiva presso il chiostro della tomba di Giulietta. Imperdibile.

Cantina Shakesperare
Cantina Shakespeare

L’Hotel Ca’ Sagredo di Venezia, 5 stelle affacciato sul Canal Grande, ospiterà le recite dell’Otello mentre Palazzo Marin, sempre a Venezia, accoglierà Il mercante di Venezia.

La Bisbetica domata ci aspetta invece a Padova, a Villa Businello-Morassutti mentre I due gentiluomini di Verona presso il Castello Scaligero di Torri del Benaco (VR) .

L’obiettivo del progetto è quello di offrire ai tanti turisti che raggiungono il Veneto un intrattenimento di qualità ponendo l’accento anche sull’ospitalità che la regione è in grado di offrire. Per chi arriva per la prima volta in Veneto, è un motivo in più per andare alla scoperta di nuove località mentre, per chi lo conosce bene, una occasione in più per ammirare questi luoghi così densi di significato.

Per la sua peculiarità credo comunque che il progetto sia rivolto non solo ai turisti ma anche ai residenti curiosi in cerca di piacevoli novità.

Gli spettacoli si svolgeranno nella fascia oraria dalle 18.30 alle 20.30 (orario di inizio spettacolo). Lo spettacolo durerà 1 ora ca. e verrà anticipato da un ‘welcome cocktail’ (Venezia) o chiuso da un aperitivo con gli attori.

Hotel Ca' Sagredo - Venezia
Hotel Ca’ Sagredo – Venezia

Tutte le informazioni, comprensive di date e prezzi dei biglietti le trovate qui: Shakespeare in Veneto.

Buona visione e che le emozioni siano con voi!

 

 

Annunci